Vieni a visitare il borgo di Certaldo! Ecco cosa ti aspetta

pubblicato in: Hotel Toscana | 0

certaldo1

Vacanze a Certaldo.
Cosa c’è da sapere su Certaldo.
Nella Val D’Elsa, a pochi chilometri da Firenze sorge il suggestivo borgo medievale di Certaldo, luogo natale del grande poeta Giovanni Boccaccio.
Il comune di Certaldo per la sua bellezza ha ottenuto la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.
Per tutti i visitatori di Firenze e per tutti colore che amano visitare luoghi d’arte e che hanno fatto la storia, non è possibile non visitare Certaldo, città dalla grande tradizione storica e bellezza artistica.
Il luogo ideale dove trovare alloggio qui è questo hotel a Certaldo. L’ hotel Certaldo nasce dalla ristrutturazione di un antico mulino e della sua residenza storica risalenti al 1500. L’ architettura esterna della struttura è quella originale per mantenere il fascino medievale Dell’ antico borgo. Gli interni sono molto eleganti, con tutti i moderni comfort. A disposizione dei clienti anche un grande giardino con piscina e una moderna palestra interna. Scopri le numerose offerte hotel a Certaldo che questa struttura propone ogni anno.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.hotelcertaldo.it 

Cosa visitare a Certaldo.

Luoghi da non perdere di importanza storica e artistica.
Certaldo è nota in quanto luogo natale del poeta Boccaccio, dunque non si può non visitare la sua casa natale che affaccia sulla via principale del paese, la famosa via Boccaccio. La sua casa oggi è un centro studi proprio sul Boccaccio.
Un altro luogo simbolo di Certaldo è certamente il Palazzo Pretorio, l’edificio più importante della cittadina. Inizialmente un castello che ora ospita delle prigioni, ai piani superiori invece vi sono esposte mostre d’arte contemporanea. All’interno del castello vi è un cortile che è stato trasformato in un suggestivo giardino in cui è stata realizzata una casa da tè giapponese.
Altri luoghi di interesse e sicuramente molto interessanti da visitare sono il Palazzo Stiozzi Ridolfi, il Palazzo Machiavelli e infine il Palazzo Giannozzi.
Come ogni città medievale Certaldo è circondata da mura che presentano tre caratteristiche porte da cui si ha accesso al centro cittadino, le tre porte prendono il nome di: Porta Alberti, Porta al Sole e quella principale che permette di entrare nel castello è la Porta del Rivellino.
Nella città Certaldo nel l’anno 1999 è stata inaugurata una funicolare su rotaia che consente collegamenti dalla parte bassa della città alla sua parte alta. Nella zona alta la fermata è localizzata nelle vicinanze di Porta Alberti. La funicolare ha permesso di rendere pedonale il centro cittadino.

Attrazioni turistiche della bella città di Certaldo.

Quali periodi dell’anno sono consigliabili per una vacanza in Toscana a Certaldo.
Certaldo è famosa per due ricorrenze particolari. Nel periodo estivo, a luglio, si svolge la Mercantia, una festa di paese caratterizzata da musica, teatro di strada, danza e artigianato. La festa si svolge nella zona alta di Certaldo, al centro del paese dove si viene a creare un’atmosfera medievale con bancarelle di artigiani disposte nelle varie stradine e nelle piazze. La serata viene dunque animata con tanti spettacoli.
A settembre invece si svolge un’altra festività molto attesa dai cittadini di Certaldo, il cosiddetto corteo storico, ossia una sorta di sfilata dove gli abitanti sfoggiano abiti della tradizione e costumi tipici. Alla fine della sfilata viene fatta una rappresentazione teatrale che riprende il Decamerone di Boccaccio e le sue novelle.