Capodanno in Toscana: ecco le offerte per brindare al 2015 a Montepulciano

pubblicato in: Vari | 0

capodanno in toscana a montepulciano

Di tanto in tanto è bene trovare l’occasione per assaporare il profumo della natura, la tranquillità di allontanarsi dalle città affollate ed i sapori dei prodotti genuini a km zero. Per concedersi un inizio d’anno in pieno relax e provare tutte queste sensazioni in un’unica vacanza, tra le offerte di Capodanno in Toscana di Italia in Campagna non mancano delle interessanti proposte degli agriturismi di campagna o di country house immersi nel verde delle campagne toscane.

Soggiornando in Val d’Orcia o in Val di Chiana non mancheranno le opportunità per gustare il lato enogastronomico delle vacanze, specialmente se si ha in programma di visitare Montepulciano (quello in Toscana, è chiaro) e di assaggiare uno dei simboli più rinomati ed esclusivi di questa terra, il vino Nobile di Montepulciano DOCG. Naturalmente non mancano gli spunti per assaggiare anche altre delizie gastronomiche, visto che con il vino buono si sposano tantissimi formaggi e salumi prodotti in queste valli.

A fine anno, visitare la Mons Politianus (questo il nome antico di Montepulciano, conosciuto per i pregiati vitigni fin dall’epoca degli etruschi) non solo vi permetterà di brindare all’anno nuovo con un buon bicchiere di vino rosso tra le mani, ma vi darà una location unica per aspettare la mezzanotte all’aperto ovvero nella Piazza Grande, davanti al Duomo del borgo toscano.

Per chi segue la tradizione di inaugurare l’anno nuovo con l’escursione del primo gennaio, una passeggiata fino alla vicina località di Pienza, che dista solo 14 chilometri, regalerà spunti paesaggistici, culturali ed enogastronomici altrettanto interessanti. Chi vuole aggiungere un po’ di benessere al nuovo anno invece potrà farlo percorrendo appena una decina di chilometri, utili per raggiungere la vicina Chianciano Terme!